43/2009 – Underwear

Il posto fisso riesumato da Tremonti? Il taglio dell’Irap strombazzato da Berlusconi? La prevedibile elezione di Bersani a nuovo segretario del PD? La pietosa autosospensione di Marrazzo da presidente della regione Lazio? Nonostante l’imbarazzo della scelta sia evidente, L’incertain regard ha preferito soffermarsi su un’altra notizia passata quasi inosservata: l’indebitamento degli italiani.
I più recenti dati statistici fotografano una situazione allarmante: il 58% del reddito delle famiglie italiche se ne va in rate. Sembra che oggi a rate si compri proprio di tutto: 43 auto su 100, il 20% di elettrodomestici, il 15% di computer, il 12% dei mobili… Lo tsunani occupazionale previsto per quest'autunno, sommato alla «voglia di debiti» che ha contagiato le ex-formiche del Belpaese rischiano di far esplodere la situazione.
E se ritornassimo a risparmiare ? Magari proprio dalle mutande; per non rimanere in mutande. E’ sufficiente ricavare da un vecchio lenzuolo una striscia lunga 280 cm e larga 20 (o 25, dipende dal soggetto). Si chiama fundoshi, arriva dal Giapppone e queste sono le istruzioni al suo utilizzo. Un’idea declinabile anche come originale regalo. Natale si avvicina. I vostri amici apprezzeranno.
VISIONS DE LA SEMAINE
Sur grand écran
:-)) Die weisse band (Il nastro bianco) di Michael Haneke
:-) Capitalism: A Love Story di Michael Moore
Sur petit écran
:-))) Bronson di Nicolas Winding Refn
:-)) Man on Wire di James Marsh