39/2007 – Una risata li seppellirà

E' stata, quella appena trascorsa, una settimana dove non sono mancate le occasioni per potersi indignare, almeno un po'.
Ma il BLOG DEL VICHINGO, complice il non ancor superato shock culturale da rientro giapponese, ha preferito glissare sulla nauseante situazione socio-politico-culturale italiana, per associarsi alle vezzose celebrazioni che hanno accompagnato il venticinquennale della SMILEY FACE.
E’ LA STAMPA, BELLEZZA
New York Times free. Chi guadagna offre articoli gratis.
Svolta nel mondo dell'editoria on line. Proprio quando tutti i principali quotidiani impongono un abbonamento per la lettura su internet, il New York Times annuncia che renderà gratuito l'accesso al sito. Alla decisione si è giunti dopo aver maturato l'idea, spiegano dai vertici dell'azienda, che la perdita degli abbonamenti verrà ampiamente compensata da un aumento degli introiti pubblicitari.
IO, MANIFESTO !
L’articolo
Drogati di sicurezza di Nichi Vendola da “il manifesto” del 23 settembre 2007.
Nelle sabbie mobili dell'insicurezza percepita - che è cosa differente dai dati materiali dell'insicurezza reale - si sta giocando una partita di assoluto rilievo che riguarda la politica, la cultura diffusa, le forme della convivenza in una società sempre più complessa e sempre più inquieta. […] La guerra ai lavavetri somiglia troppo a tutti i fenomeni di criminalizzazione dei poveri che hanno accompagnato le epoche di transizione […] Ognuno può inventarsi la propria idea di insicurezza, il proprio fantasma, il proprio capro espiatorio: con l'accortezza di non soffermarsi su ciò che è più pericoloso, ma su ciò che più infastidisce. La quiete, appunto, e l'estetica, e il sentimento dell'ordine. […] Quando si sgombera il campo da qualsiasi analisi differenziata di fenomeni distinti e peculiari quali la criminalità, la devianza e il disagio sociale, si imbocca un vicolo cieco. […] E l'ossessione della governabilità s'impenna nella prospettiva di un nuovo blocco d'ordine: questa sembra la svolta che i sindaci di Firenze e Bologna propongono al nascente Partito Democratico. […] L'ideologia securitaria insegue la morte della politica (la politica intesa come auto educazione e solidarietà) e veste come una panciera elastica l'Italia del basso ventre, dei rancori corporativi e delle fobie; insegue la destra lungo i dirupi delle semplificazioni superstiziose, predispone il terreno per l'edificazione di tanti dissimulati apartheid. Non porta più sicurezza, offre una droga potente che ci fa dimenticare le nostre banali e prosaiche insicurezze quotidiane […] La legalità è il contrario delle rincorse emergenziali e degli stati di «eccezione», non puoi impastarla con la farina del diavolo pensando che venga un buon pane. Se questi pensieri mi fanno essere inadeguato alle funzioni di governo, poco male. Di «radicale» nella nuova sinistra vorrei portare soprattutto il sentimento dell'inviolabilità della vita e della dignità di ciascun essere umano. www.ilmanifesto.it
PRÉFERENCES DE LA SEMAINE
À la télé
Annozero www.annozero.rai.it
Le site web
Some E Cards www.someecards.com
0 Comments:
Posta un commento
<< Home