VISIONI OBLIQUE

15 ottobre 2006

41/2006 – In memoriam

Anna Politkovskaya

10 ottobre 2006 : la Russia ha seppellito il giornalismo libero.

PRÉFERENCES DE LA SEMAINE
L’ARTICLE L'indifferenza americana di Marco d'Eramo da “il manifesto” del 13 ottobre 2006 : « […] Mezzo milione di morti. E perché? Per far piombare il paese in una sanguinaria guerra civile senza sbocchi? Per costruire una meravigliosa teocrazia sciita nel sud e una piccola signoria curda nel nord? Per soddisfare l'ego di un bigotto insediato al numero 1600 di Pennsylvania avenue a Washington? Perché mezzo milione di uniche, irripetibili vite sono state falciate? Non c'è nessuna democrazia nella distribuzione dei decessi ma solo il furore arbitrario della tirannia nell'elargire centinaia di migliaia di inappellabili condanne a morte. Però, ancora più delle morti in sé, fa accapponare l'assuefatta indifferenza con cui le accoglie il pubblico Usa. Una volta c'era il prezzo del progresso, ora c'è il costo della democrazia. Infine, dopo 43 mesi di guerra e sterminate stragi, ora i sondaggi danno i repubblicani in calo per le elezioni del 7 novembre. Una buona notizia, da ultimo. Ma fa disperare che questa svolta l'abbiano prodotta non le torture ad Abu Ghraib, non le intercettazioni non autorizzate, o le detenzioni di Guantanamo, o gli insensati massacri, o le bombe al fosforo su Falluja, ma gli insistenti corteggiamenti con cui un onorevole repubblicano (Mark Foley) insidiava i paggetti minorenni alla Camera. Che sistema di comunicazione di massa, che democrazia è quella in cui un deputato maialetto conta più di due guerre in Iraq?
»
L’INFO Piccola e letale, ecco l'arma testata a Gaza – Addio cluster bomb, le nuove munizioni figlie della guerra al terrorismo si chiamano Small diameter bomb e Dense inert metal explosive. Aspirano ad essere ordigni "umanitari": piccole dimensioni, effetto circoscritto, usabili su zone abitate senza sollevare troppe proteste. In realtà sono più letali delle precedenti: frammenti cancerogeni, tagli e ferite che non si rimarginano.

LA GRILLE TÉLÉ
Avere ventanni
www.mtv.it/tv/programmi/avereventanni/blog.asp?idBlog=15&idSez=5
Very Victoria www.mtv.it/veryvictoria
Anno Zero www.annozero.rai.it
Prison Break www.mediaset.it/brand/italia1/prison_break/schedaprogramma_1196.shtml
Le invasioni barbariche
www.la7.it/tv/programmi/dettaglio.asp?id_program=16567
Markette doppio brodo concentrato
www.la7.it/tv/programmi/dettaglio.asp?id_program=16561
Che tempo che fa
www.chetempochefa.rai.it
Report
www.report.rai.it
Parla con me
www.parlaconme.rai.it

LES FILMS SUR GRAND ÉCRAN
:-( World Trace Center di Oliver Stone
www.wtcmovie.com
:-) Il diavolo veste Prada di David Frankel
http://microsites2.foxinternational.com/it/il_diavolo_veste_prada
:-/ La gang del bosco di Tim Johnson e Karey Kirkpatrick
www.uip.it/lagangdelbosco

2 Comments:

Blogger Skylark said...

Il presidente Putin pare interessato a tutt'altro, producendosi in "battute ironiche" a margine di un vertice internazionale: "Katsav si è dimostrato un grande uomo. Ha stuprato dieci donne, non me lo sarei mai aspettato da lui, ci ha sorpreso tutti e tutti lo invidiamo".
Non c'è da stupirsi che fosse amico di Berlusconi.

20 ottobre 2006 alle ore 23:48

 
Anonymous Anonimo said...

ciao fausto, ci vediamo presto.
daniele

30 novembre 2006 alle ore 18:23

 

Posta un commento

<< Home