31/2006 - Nostra Signora del Pop

Un grandioso frullato di cultura pop, un musical in salsa Broadway dai mille colori e sapori.
PRÉFERENCES DE LA SEMAINE
L’ARTICLE La Madonna e la Margherita di Mariuccia Ciotta da “il manifesto” del 6 agosto 2006 : «Madonna è un involucro lucido come i suoi abiti-corazza che riflettono il caos circostante, transgender in tutto, sesso, musica,moda, religione. Iconoclasta e adorata icona, “gay friendly”, blasfema, pirituale, oscillante tra cristianesimo e kabbala, mistica popstar, insomma un' “enciclopedia vivente del contemporaneo” secondo l'Arcigay che le dà il benvenuto a Roma per il “Confessions Tour” di oggi allo stadio Olimpico. Città impazzita e trasporti pubblici deviati. Tutto normale. Ma la diva dal corpo mutante arriva nella capitale rincorsa da un coro di voci che la vogliono anticrista, e che invocano il boicottaggio, dalla Chiesa ortodossa russa a quella americana, da settori religiosi islamici a esponenti della comunità ebraica, mentre i vertici del Vaticano hanno già recensito il concerto “sacrilego”. Madonna, poi, ha deciso di rendere omaggio a Jean Luc Godard e alla sua donna crocifissa di “Je vous salueMarie”, altra “citazione” di un immaginario confuso tra le vittime sacrificali delle guerre e le pesanti croci d'argento appese sul decolté di ogni velina televisiva. La regina pop canterà “Live to Tell” issata su una croce ricoperta di centinaia di cristalli e con una corona di spine in testa, tragicomica performance del “contemporaneo”, appunto. La morte e il reality show, ovvero il mondo così com'è. Alle denunce indignate della chiesa, la cantante ha spedito un invito a Ratzinger per bocca della sua portavoce: “Credo che il Papa apprezzerebbe lo show e applaudirebbe la performance di Madonna”. Al silenzio ostile del Vaticano pone rimedio la Margherita, che ci fa sapere in una nota congiunta firmata da Enzo Carra, Renzo Lusetti e Donato Mosella che l'invito “improponibile e inaccettabile” equivale a un scontro ricercato intenzionalmente dalla rockstar, a caccia di pubblicità. I deputati del centrosinistra si sentono quindi costretti “a scendere in campo” con i paladini della scomunica “per rivendicare il rispetto che è d'obbligo riservare al Papa”. Ci sarebbe da sorridere, se non fosse per quel brivido di paura che precede ogni crociata censoria contro le forme dell'“arte degenerata”, dipinta, filmata o urlata. Che l’ “invito” sia allargato a tutti, credenti e non credenti, magari in diretta tv.»
L’INFO Terapia del dolore. Un nuovo progetto che coinvolge l’Italia - Dall’Afghanistan verrà la morfina umanitaria. Comperare oppio afgano per produrre morfina. Lotta contro la Crisi mondiale del dolore. La Croce Rossa e il Governo italiano sosterranno il progetto in sede europea.
LE LIVRE Via Volta della morte di Aurelio Picca www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8817011266
L’ÉMISSION TÉLÉ Marchette – Doppio brodo www.la7.it/tv/programmi/dettaglio.asp?id_program=16561
LES FILMS SUR GRAND ÉCRAN
:-) Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma di Gore Verbinski www.disney.it/Film/pirates/main_it.html
:-) The Squid and the Whale di Noah Baumbach www.imdb.com/title/tt0367089
:-( Superman Returns di Bryan Singer http://wwws.warnerbros.it/supermanreturns/?frompromo=movies_comingsoon_superman_returns
:-/ Cars – Motori ruggenti di John Lasseter www.disney.it/Film/cars
0 Comments:
Posta un commento
<< Home