VISIONI OBLIQUE

17 settembre 2006

37/2006 – Cinque anni dopo

Se cinque anni fa si poteva trovare una ragione umana per dire "siamo tutti americani", oggi ci sono mille ragionevoli argomenti per non esserlo più.
Proprio per salvare ciò che resta dell’America, fuori dai cancelli della Casa bianca.


PRÉFERENCES DE LA SEMAINE
L’ARTICLE La rivolta dei figli di un dio minore di Mariuccia Ciotta da "il manifesto" del 16 settembre 2006 : " Il papa è riuscito con un sol colpo a compattare l’islam e i fondamentalisti, e a ridare impulso alla "guerra di civiltà" che già tramontava nel sangue delle carneficinemedio-orientali. Ci voleva il teologo Ratzinger con il suo disprezzo verso l’occidente laico e illuminista - incapace di far fronte alla forza spirituale del "nemico" – per infiammare l’islam, figlio di un "dio minore". Non è una gaffe quella del papa che fin dall’inizio del suo pontificato ha consegnato la salvezza del nostro mondo consumista e materialista al ritorno di un’identità forte e al primato del Dio cristiano. […] Dalla Giordania all’Egitto, da Hamas alla Turchia - intenzionata a cancellare il viaggio apostolico di Benedetto XVI – dal Libano agli Ulema iracheni l’islam è in fiamme: "Le parole del papa consentono ai soldati in Afghanistan e in Iraq di sentirsi nel giusto,mentre le loro mani commettono crimini vergognosi nei confronti dei musulmani". […] Dov’è finita la cristiana "ragionevolezza"? In che modo Ratzinger interpreta la religione di un Dio che si fa uomo contro un Allah trascendente, intransigente e incapace di coniugare il divino con l’umano? Se c’è una contraddizione in questo papa, è proprio qui, nel suo farsi integralista, interlocutore di altri integralisti, nel promuovere una jihad sotto il segno della croce. […] "
LE PHOTOGRAPHE Jean-François Rauzier
www.hyper-photo.com
L’ÉMISSION TÉLÉ Il trionfo e lo sghignazzo condotto da Dario Fo su Rai3

LES FILMS SUR GRAND ÉCRAN
:-) Miami Vice di Michael Mann
www.uip.it/miamivice/main.html
:-) Belle Toujours di Manoel De Oliveira
www.mikado.it/scheda_film.asp?ID_FILM_MIKADO=259

1 Comments:

Blogger A. said...

oggi molti prelati cattolici (incluso il bavarese del vaticano) e politici sia di destra che di sinistra ascoltano con devozione l'unico vero papa, quello che vive alla casa bianca e che dice loro quando il bianco è nero e quando il nero è bianco....Amen

tariq ali

17 settembre 2006 alle ore 20:11

 

Posta un commento

<< Home