61ème Festival de Cannes – jour 10

Gli uffici cannesi di Variety sono localizzati dietro il Grand Hotel, un albergo 4 stelle della Croisette. Non lontano, nel sottosuolo del Palais Stephanie, il concorrente The Hollywood Reporter ha già chiuso i battenti. E’ venerdì. Fine del Festival e del Marché du film. La redazione di Variety ha fatto uscire la sua ultima edizione e i suoi collaboratori stanno per lasciare Cannes. Durante tutta la durata del Festival, il magazine di Los Angeles ha pubblicato dieci edizioni quotidiane su carta patinata. 8.000 copie giornaliere stampate la notte a Nizza. Dalle 8 del mattino sei hostess di rosso vestite hanno distribuito Variety fuori dal Palazzo del festival. L’obiettivo è quello di raggiungere tutti i professionisti del cinema presenti in città. Difficile perderlo. Pile della rivista sono posizionate in tutti gli hotel che contano, rimpolpate ogni mezz’ora. Parlando di pubblicità il giornale, che offre informazioni pressoché in esclusiva, ne è pieno. La maggior parte sono contrattate mesi prima del Festival, a volte addirittura di anno in anno per le copertine. La più richiesta, e la più cara, è quella D4 (il Daily 4), quella del sabato, di una visibilità estrema. Quest’anno era stata prenotata dalla società di produzione Thomas Langman, che ha prodotto il dittico a grosso budget su Mesrine, la cui prima parte uscirà il 22 ottobre. Il film è stato venduto in tre giorni in quasi tutti i paesi del mondo. Carton plein!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home