VISIONI OBLIQUE

16 maggio 2008

61ème Festival de Cannes – jour 3

Mike Tyson, Climbing of the Steps of the film Tyson © AFP

Quest’anno, le proiezioni notturne sulla spiaggia, aperte al pubblico, sono consacrate alla Warner Bros. Il Festival celebrà in questo modo gli 85 anni della major creata nel 1923. Si potrà così rivedere con piacere Che fine ha fatto Baby Jane ? o Bonnie and Clyde. Ma la Warner è di attualità anche per la chiusura di Picturehouse e Warner Independent Pictures, filiali dedicate ai film indipendenti. Questa decisione s’inscrive in una strategia generale del gruppo Time Warner (di cui la Warner Bros non è che un tassello) diretto da Jeffrey Bewkes per rendere il conglomerato multimediale sempre più redditizio. New Line, altro studio, ha già fatto le spese di questo piano di riorganizzazione: fuzione coen Warner Bros a febbraio assortito da un serio snellimento del personale. Con Speed Racer dei fratelli Wachowski e il nuovo Barman nella lista delle uscite estive, la Warner Bros è pronta a fare suonare le casse del botteghino. Ma forse privandosi dei mezzi per fare ancora dei buoni film.

Yes, they Cannes !
:-( Un conte de Noel di Arnaud Desplechin (Competition)

:-( Soi Cowboy di Thomas Clay (Un certain regard)
:-) Bigger, Stronger, Faster* di Christopher Bell (Marché)
:-) Dernier maquis di Ameur-Zaimeche Rabah (Quinzaine des réalisateurs)
:-) Tyson di James Toback (Un certain regard)