VISIONI OBLIQUE

05 novembre 2007

45/2007 – Killing me softly



Mentre all’Onu vengono depositate 5 milioni di firme per una moratoria mondiale sulla pena di morte, il presidente degli Usa torna ad affermare che il suo governo «non tortura la gente».
Un’asserzione categorica basata unicamente sulla ridefinizione del termine tortura elaborata dal dicastero della Giustizia e dal suo ultimo titolare dimissionario Alberto Gonzales per autorizzare interrogatori «estremi» dei sospettati di terrorismo a Guantanamo, in tutti i centri di detenzione in Medio Oriente e in molti altri paesi europei e non inclusi nel programma delle «extraordinary renditions» della Cia.
Non sono quindi più torture il «waterboarding», l’iniziale ma protratto soffocamento con l’acqua di un prigioniero bendato e legato a una tavola, la totale privazione sensoria, udito e vista, accompagnata alla privazione del sonno, l’ipotermia, la costrizione in posizioni fisicamente insostenibili, l’assordamento con suoni o musiche ad altissimi decibel, gli scuotimenti e le percosse alla testa, la chiusura per settimane e mesi in celle di isolamento illuminate notte e giorno da lampade accecanti.
Se queste non sono dunque più torture Gorge W. Bush non viola la Costituzione, la legge, gli statuti carcerari degli Stati Uniti e le convenzioni di Ginevra.


E’ LA STAMPA, BELLEZZA
Il boss di Libero compra l’Unità. La redazione dice no: sciopero

Assemblea piena di preoccupazione all’«Unità». Dove i redattori hanno appreso dagli altri giornali che il boss delle cliniche private romane, nonché già editore del destrorso «Libero» e del riformista «Riformista» Giampaolo Angelucci si prepara ad entrare in forza nella proprietà del quotidiano fondato da Antonio Gramsci. Con una quota sufficiente a conquistare anche la maggioranza della società che detiene la testata. Il comitato di redazione non ha ricevuto rassicurazioni in un incontro con l’editore, che si è limitato a confermare l’esistenza di trattative senza fare il nome del possibile acquirente. L’assemblea ha approvato un pacchetto di sette giorni di sciopero, chiedendo un incontro a Veltroni e al tesoriere dei Ds (che sta scegliendo di non esercitare l’opzione sulla testata) Ugo Sposetti. Ma l’assemblea ha anche chiesto all’azienda di creare un «comitato dei garanti» di alto profilo per garantire l’autonomia del giornale e il rispetto della sua storia «in presenza di qualsiasi editore»
Sur Têtu.com
Le ministre de l'Intérieur discrimine les couples homosexuels
www.tetu.com/rubrique/infos/infos_detail.php?id_news=12034

IO, MANIFESTO !
L’articolo
Una pugnalata a Genova di Giuliano Pisapia da “il manifesto” del 1° novembre 2007.
[…] in Commissione Affari Costituzionali (sic!) della Camera, la destra e alcuni dei suoi ormai abituali alleati ha affossato (si spera non definitivamente) la Commissione d'inchiesta sulle tragiche giornate di Genova del luglio 2001. Solo 10 giorni dopo che una imponente manifestazione di popolo aveva mostrato la volontà, e la necessità, di una svolta profonda nella politica del governo e della maggioranza, una nuova «pugnalata» a tradimento ha colpito non solo la sinistra ma l'intera coscienza democratica. […] Si è trattato di uno schiaffo politico, giuridico e morale che ha colpito non solo le centinaia di migliaia di pacifici manifestanti presenti a Genova, ma anche tutti coloro che ancora credono nelle regole della democrazia per cui, chi si è stato eletto sulla base di un programma, dovrebbe, nel momento in cui si allea con gli avversari per tradire quel programma - dovrebbe avere almeno il pudore, morale oltre che politico, di dimettersi. Da parte nostra, non possiamo - e spero che nessuno intenda - offrire l'altra guancia. Proprio per questo dobbiamo avere la forza, e la capacità, di rispondere con un rinnovato impegno di mobilitazione e con scelte che, seppure nella comprensibile difficoltà del momento, sappiano riconquistare la fiducia e il consenso perduto.
www.ilmanifesto.it

LES FILMS SUR GRAND ÉCRANS
Lust Caution di Ang Lee
www.bimfilm.com/schede/lust_caution
:-/ Noiosamente intricato
The Assassination of Jessy James by the Coward Tom Ford di Andrew Dominik
http://wwws.warnerbros.it/assassinationofjessejames
:-)) Stilisticamente epico

PRÉFERENCES DE LA SEMAINE
Visions
Il sergente
www.la7.it/intrattenimento/dettaglio.asp?prop=paolini&video=4752
Annozero
www.annozero.rai.it
TV Talk
www.tvtalk.rai.it
Decameron
www.la7.it/intrattenimento/dettaglio.asp?prop=decameron&video=4817
Report
www.report.rai.it
Parla con me
www.parlaconme.rai.it