VISIONI OBLIQUE

29 marzo 2009

13/2009 – Scivolando

Il piano inclinato su cui sta rotolando la società italiana sta diventando sempre più un precipizio.
Non si fa in tempo a vedere il baratro che apre già l’idea stessa del neonato “partito unico”, il Popolo delle Libertà, e già si annuncia la cancellazione a ogni diritto di libertà da parte del malato attraverso la legge truffa sul testamento biologico approvata in Senato.
Il fatto è che ci stiamo abituando.
Ci si ritrova tutti assieme un passo fuori dalla democrazie senza nemmeno rendersene conto, senza la possibilità di capire come è andata né di stabilire attraverso quali percorsi tutto questo è diventato possibile.
E l’indignazione, da sola, non serve ormai a nulla, non incide e gira a vuoto.
A che pro allora questo blog ?


Buone Notizie
In un sol colpo Corine Mauch diventa la prima donna e la prima lesbica a dirigere Zurigo
La socialista Corine Mauch è la prima donna sindaco di Zurigo. Con la sua elezione i cittadini hanno optato per un rinnovo generazionale e per un nuovo stile. La 48enne socialista incarna un modo di far politica pragmatico e lontano dai clamori. Nel ballottaggio, la candidata del PS ha ottenuto 41'745 voti, superando nettamente la municipale del PLR Kathrin Martelli, alla quale sono andate 30'851 schede. Bassa la partecipazione al voto, che ha raggiunto il 34,2%. Corine Mauch, ex capogruppo del PS nel Consiglio comunale era dipendente dei servizi parlamentari dell'Amministrazione federale prima di candidarsi. Ingegnere agronomo di formazione ed esperta di urbanismo e di progetti di sviluppo sostenibile, è omosessuale dichiarata e convive con la sua compagna di lunga data, ma l'argomento non ha avuto risonanza nella campagna elettorale.

L’incertain regard si è immerso nelle rigeneranti acque di Leukerbad e ha camminato per le vie operaie di Oberschöneweide.

VISIONS DE LA SEMAINE
Sur grand écran

:-) Patrik 1,5 di Ella Lemhgen


Lectures de la semaine
Niente, più niente al mondo di Massimo Carlotto