VISIONI OBLIQUE

13 febbraio 2006

56.Berlinale – Tag 5

The cast of James McTeigue's V for Vendetta: John Hurt, Natalie Portman and Hugo Weaving during the photo call

Quando un caporedattore chiede del “colore” significa arricchire il “pezzo” con del gossip. Difficile accontentarlo quando si racconta del Festival di Berlino difettoso di quel glamour che contraddistingue invece Cannes o Venezia. Mancano i party notturni in riva al mare, manca la scalinata dove poter mostrare decoltè vertiginosi, manca quella folla di fan pronti a tutto per acclamare i divi di turno, poco numerosi per la verità. Di cosa scrivere allora? Ad esempio della presenza stacanovista di Charlotte Rampling, presidente di giuria, alle proiezioni dei film in concorso riservate alla stampa. Algida bellezza protetta solo da un paio di occhiali scuri che non vengono tolti sino ad inizio film. Non chiedeteci però di quale marca siano!

LES FILMS VUS AUJOURD’HUI SUR GRAND ÉCRAN
:-)) 1:1 Ein til en (1:1 One to One) di Annette K. Olesen – Danimarca @ Panorama
www.berlinale.de/en/programm/berlinale_programm/datenblatt.php?film_id=20062337
:-)) El custodio di Rodrigo Moreno – Argentina @ Concorso
www.berlinale.de/en/programm/berlinale_programm/datenblatt.php?film_id=20061754
:-/ V For Vendetta di James McTeigue – Gran Bretagna @ Fuori concorso
www.berlinale.de/en/programm/berlinale_programm/datenblatt.php?film_id=20060289
:-( Strakarnir okkar (Eleven Men Out) di Robert I. Douglas – Islanda @ Panorama
www.berlinale.de/en/programm/berlinale_programm/datenblatt.php?film_id=20062337
OLTRE LE FACCINE
§
Razzismo e periferie metropolitane: quasi un instant movie che ci racconta con calibro accurato la Danimarca contemporanea delle vignette blasfeme.
§
Una composizione delle inquadrature pressoché perfetta da rasentare il sublime per descrivere l'alienante esistenza di una guardia del corpo.
§
Visivamente apprezzabile, 1984 di Michael Radford rimane comunque irraggiungibile, il film, a detta di chi, seduto accanto al sottoscritto, ha letto il fumetto di Alan Moore dal quale è stato tratto, delude a livello di sceneggiatura, qui sommariamente tagliata con l'accetta.
§
Non solo inutile, la società islandese ha da anni legiferato in favore dei "Pacs", ma anche girato e recitato con dilettantistica approssimazione.