VISIONI OBLIQUE

15 gennaio 2006

02/2006 - Tolleranza zero

Detesto la parola "tolleranza" quando riferita ad una persona la cui sola "colpa" è l’essere nero.
Che cosa devo tollerare in un essere umano di colore?
O forse tolleranza significa proteggere il mio "status" di bianco superiore?
Piuttosto non tollero l’arroganza, l’ipocrisia, la maleducazione, la prepotenza, l’inutile parlare, il futile esibizionismo, il perdere tempo…


PRÉFERENCES DE LA SEMAINE
L’ARTICLE Eroi di guerra – Il mercimonio della morte di Gabriele Polo da "il manifesto" dell’11 gennaio 2006 : "La "bella morte" sembrava essere un genere fortunatamente non più in voga. […]Il povero "contractor" diventa un eroe suo malgrado perché muore con dignità e rivendica la sua italianità. Al contrario si definisce vile chi, […] affermando un senso di rispettosa pena per lo strazio di un uomo, ricorda che il suo non era un lavoro propriamente nobile (è "mercenario" chi presta la propria opera in armi con il principale fine del guadagno, come si legge su qualunque dizionario enciclopedico). Evidentemente siamo ben lontani dall’augurio che definisce "beato" il popolo non bisognoso di eroi. Una lontananza che non toglie nulla alla sensatezza dell’auspicio brechtiano. […]"
www.ilmanifesto.it
L'EMISSION TÉLÉ Le dessous des cartes
www.arte-tv.com/fr/histoire-societe/le-dessous-des-cartes/392.html
LE PHOTOGRAPHE www.anton-signer.com
LE SITE WEB Unione degli atei e degli agnostici razionalisti
www.uaar.it
LE DISQUE Unausgesorichen di Annett Louisan
www.annettlouisan.de

LES FILMS SUR GRAND ÉCRAN
Quest’anno non si sceglierà, ma si riporteranno tutte le visioni; accompagnate da una, o più d'una, "faccina" critica.
:-/ The New World di Terrence Malick
www.eaglepictures.com/extra/minisiti/the_new_world
:-/ U-Carmen eKhayelitsha di Mark Dornford-May
www.u-carmen.com
:-) Brokeback Mountain di Ang Lee
www.bimfilm.com/isegretidibrokebackmountain

2 Comments:

Blogger johnbruno said...

belle le foto di Anton Signer! E' da pochi mesi che sto provando a far crescere questo mio interesse e la mia prima prova "seria" sarà durante il breve viaggio che farò a Barcelona agli inizi di Febbraio...mostrerò sul mio blog le foto più riuscite!

16 gennaio 2006 alle ore 12:20

 
Anonymous Anonimo said...

INTOLERANCE

Tu come ti sentiresti se per qualsiasi motivo avessi qualcuno che ti tollera? Qualcuno che nonostante tutto ti sopporta. Beh, meglio che nulla. Non mi si accetta ma perlomeno mi si tollera. La tolleranza è una di quelle parole d'ordine - odiose -che sono lo specchio della nostra società malata. Come il politicamente corretto: una volta eravamo semplicemente educati, oggi siamo stronzi ma sulla "correttezza politica" non si transige. Un altro paravento dell'ipocrisia: dentro di noi, e neanche tanto nel profondo, sopravvivono e brulicano le porche puttane, i musi gialli e i froci. Forse, come tempo fa ha dichiarato Michele Serra, saremo davvero liberi quando potremo dire sporco negro senza sentirci in colpa. Da sporchi bianchi quali siamo.
Tornando alle intolleranze: le condivido tutte, tranne quella del perdere tempo. Magari ne avessi.

17 gennaio 2006 alle ore 00:45

 

Posta un commento

<< Home