37/2009 – Cento passi… indietro

Da sempre fautore della pubblica lettura, dopotutto quindici anni trascorsi nel mondo bibliotecario lasciano il segno, L’incertain regard non poteva certo sorvolare sulla bufera scatenatasi attorno alla biblioteca di Ponteranica, un paesotto in provincia di Bergamo sperduto nella più profonda marca padana.
Il sindaco leghista Cristiano Aldegani ha deciso di togliere l’intitolazione della biblioteca del suo comune a Peppino Impastato per re-intitolarla a don Giancarlo Baggi, un prete della zona, per “preservare e promuovere i personaggi locali”.
Un autogol, o per dirla tutta una “gran cazzata”, che lo catapulta suo malgrado al centro di un caso che sta assumendo dimensioni nazionali.
Forse potrebbe anche scoprire, con sua somma sorpresa, che Peppino Impastato non era, come probabilmente avrà pensato fino a questo momento, solo “un terrone” che parlava troppo, ma un ragazzo coraggioso che ha denunciato tutte le porcherie che la mafia faceva nel suo paese, Cinisi, le ha urlate dalle frequenze della sua radio libera e per questo ha pagato con la vita la sua “insolenza”.
VISIONS DE LA SEMAINE
Sur grand écran
:-) Videocracy di Erik Gandini
Sur petit écran
Gedo senki di Goro Myiazake
UFC 101
UFC 102
Terminata la visione della seconda stagione di True Blood, della prima di Hung e della sesta di Star Trek Deep Space 9
0 Comments:
Posta un commento
<< Home