VISIONI OBLIQUE

29 aprile 2007

18/2007 – The neverending story

Sull’innocenza o la colpevolezza di Annamaria Franzoni resterà il dubbio.
Ce l’ha trasmesso, giorno dopo giorno, per cinque anni, una compagnia di giro di psicologi e
opinionisti a gettone, ospiti dell’infinito processo parallelo costruito dalla televisione.


LES FILMS sur GRAND ÉCRAN
:-( Spider-Man 3 di Sam Raimi
www.spiderman-3.it
Noioso quanto la melensa e ridondante storia d’amore tra Peter e Mary Jane

E’ LA STAMPA, BELLEZZA
Giornali senza giornalisti - Dunque anche MySpace, il grande portale «sociale», ha cominciato offre un servizio di notizie automatiche, come Google News. L’espediente tecnico è abbastanza semplice: il software pesca nella rete le ultime notizie, tra molte fonti giornalistiche, le classifica per categoria e le ripropone pari pari sul sito, con il debito link. Il vantaggio è di aggregare in un unico luogo migliaia di notizie, senza utilizzare nemmeno un giornalista, dato che fa tutto il computer. Il valore giornalistico non c’è, ma semmai resta a monte, nelle testate di partenza. In questo caso la rete viene usata solo come una condotta trasmissiva con cui accorpare e insieme diffondere materiali nati prevalentemente per la carta. Efficiente, ma senz’anima, perché discende dallo stile della testata, fatta di scelte editoriali e di tradizione. Roberto Briglia, direttore dei periodici Mondadori, nei giorni scorsi, lo ha detto con chiarezza ai suoi giornalisti: «più che i contenuti conta il brand». Vale per Grazia come per il manifesto.
Su Têtu.com
Plus de la moitié des adolescents homos ont envisagé le suicide
www.tetu.com/rubrique/infos/infos_detail.php?id_news=11351
La ministre de la Santé défend une proposition de loi facilitant le changement de sexe
www.tetu.com/rubrique/infos/infos_detail.php?id_news=11365

IO, MANIFESTO !
L’articolo Vittime della stupidità di Vauro da “il manifesto” del 27 aprile 2007 : […] Quante immagini può contenere un sogno fatto di realtà, di umanità, che cresce per anni dentro un incubo altrettanto reale, quante se ne possono tentare di raccontare e quante invece sono destinate a sedimentarsi nel fondo dell'esperienza? Ora che quegli ospedali chiudono però vorrei proiettarle fuori tutte quelle immagini, una dopo l'altra, una sull'altra, che ognuna divenisse un testimone di accusa contro i potenti e i prepotenti, contro corrotti e corruttori, contro politici vigliacchi e opportunisti, contro esperti ed rditorialisti, contro i «se» e i «ma» di chi diceva di non averne. Una sola immagine, non svelata, riflessa appena negli occhi di Said. Prima sbarrati e rivolti verso la parete mentre Barbara, l'infermiera, gli puliva la medicazione al moncherino della mano amputato da una mina, ma che poi si socchiudevano pacificati una volta finito, quando lei gli accarezzava il capo. C'era fiducia allora nello sguardo di Said. E' quella fiducia che avete tradito, barattato per potere, ipocrisia, sudditanza, pavidità, realismo cinico, miope calcolo politico, colpevole indifferenza. Non ci saranno più le carezze di Barbara per i tanti Said che la guerra produce, nel loro sguardo resterà solo il dolore e l'odio, ma siete troppo stupidi per averne paura.
www.ilmanifesto.it

PRÉFERENCES DE LA SEMAINE
Le CD
Out of the Woods di Tracey Thorn
www.traceythorn.com
À la télé
Rotocalco Televisivo
www.rotocalcotelevisivo.rai.it
Desperate Housewifes
www.skylife.it/guida_tv/evdetail.do?id=7432656
Passepartout www.passepartout.rai.it
Report
www.report.rai.it
Parla con me
www.parlaconme.rai.it

1 Comments:

Blogger Stoney said...

Quando ho visto la faccina scontenta affiancata al titolo di Spider-man 3 e ho letto il commento ho subito pensato: "ecco, il solito tipo anaffettivo incapace di concepire che i rapporti tra le persone possano assumere aspetti romantici..."
Quanto avevi ragione, invece!
Persino un fan dei fumetti e dei due film precedenti come me ha dovuto ricredersi. Una pellicola al limite della pennichella. Non è stata una grande idea dare dei superpoteri a Ridge e Clayton...

10 maggio 2007 alle ore 08:45

 

Posta un commento

<< Home