VISIONI OBLIQUE

23 novembre 2008

47/2008 – A pugni chiusi


Berlusconi ha fatto il buffone con la Merkel, Mara Carfagna l’arrogante con Daria Bignardi, Riccardo Villari il commediante con la commissione di vigilanza RAI… sarebbe un po’ come sparare sulla Croce Rossa.
L’incertain regard ha preferito volgere allora il suo sguardo obliquo sul grafico Shepard Fairey. Conosciuto da qualche mese per il suo HOPE, che si è imposto prepotentemente nella campagna elettorale di Barak Hobama, l’artista ha appena offerto al movimento GLBT un manifesto di protesta contro la Proposition 8 : un pugno chiuso levato al cielo irradiante luminosità, accompagnato dallo slogan “L’amore unisce”. Un pugno di solidarietà e di collera che rompe radicalmente con l’arcobaleno fin qui associato alla causa gay. Criticato da alcuni per lo stile che ricorda la propaganda sovietica, per altri il manifesto rappresenta l’inizio di una differente fase per il movimento dei diritti civici omosessuali. Un nuovo Gay Power ?

Mentre di «omicidio volontario» risponderà l’amministratore delegato della ThyssenKrupp, per il rogo in cui perirono sette operai torinesi. Mandati a lavorare in condizioni di totale insicurezza. È la prima volta che un tribunale italiano considera un «incidente sul
lavoro» come un assassinio.

VISIONS DE LA SEMAINE
Sur grand écran

:-) Madagascar di Eric Darnell e Tom McGarth

Ritornano i simpatici personaggi fautori del meritato successo del primo episodio. Rassicurante.
Sur pétit écran
Diary of the Dead di George A. Romero
Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio
UFC 80
Sur Internet
Zune Paint
Dallas 30th annual reunion
Écoutes de la semaine
Hurricane di Grace Jones

22 Dreams di Paul Weller
25 di Simply Red
Lectures de la semaines
L’immagine dell’uomo di George L. Mosse

1 Comments:

Blogger Skylark said...

Pugno chiuso e colore arcobaleno, invece, per il logo dell'iniziativa Day Without a Gay - Fight the H8 with love.

24 novembre 2008 alle ore 10:36

 

Posta un commento

<< Home