WEEK 45-2005 : november7-13
Lo si voglia o no Saddam ha usato armi chimiche sui curdi. Lo si voglia o no Bush le ha usate, dopo esere stato riconfermato presidente, sugli iracheni di Falluja.
Se le usa Saddam ci si indigna esportando, con la guerra, la democrazia in Iraq. Se le usa Bush si fa finta di nulla e chi documenta il fatto è tacciato di antiamericanismo.
I danni collaterali nell’uso del fosforo bianco?
A Falluja vaporizzazione della carne lasciando intatti i vestiti. In Italia vaporizzazione dell’informazione lasciando tutti all’oscuro.
PRÉFERENCES DE LA SEMAINE
L’ARTICLE Anche le formiche cantano di Silvestro Montanaro da “il manifesto” dell’8.11.2005 : “…Ad ogni ora del giorno e della notte, la televisione si celebra, i suoi protagonisti, moderne sguaiatissime cicale, …ne occupano tutti gli spazi, nani e ballerine discettano sull’universo mondo e fanno del loro particolare mondo un assoluto. La loro vicenda umana, …diviene la vicenda del paese, offusca e nasconde tutto il resto, diventa modello e valore. Il resto, il mondo, tutto quello che ci riguarda è sporadica notizia, particolare, particolare ripugnante visto che il suo episodico racconto, pur di farsi spazio o per l’uso interessato dei grandi poteri, è solo paura. Paura della bomba, paura della malattia, paura della natura sempre più nemica crudele tra un uragano e l’alto, un terremoto e l’altro. Al tempo della cosiddetta tv realtà, dei reality, il mondo, i problemi di tutti noi, sono scomparsi. …”
LE FILM In her shoes – Se fossi lei di Curtis Hanson www.foxinternational.com/it/in_her_shoes
L'EMISSION TÉLÉ Falluja, la strage dimenticata www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.asp
LE DISQUE Ultimate Collection degli Eurythmics www.eurythmics.com – I’ve Got a Life : “...Oh it’s a cruel place, you never asked to be here, nobody cares, and none’s gonna help you, oh no, it’s dog eat dog, the human race, the only thing they’ll do is hate you, hate you, it’s such a crime. To be unkind, you turn your cheek, pretend you’re blind…”
3 Comments:
Fuoco sui giocattoli!
Questa ossessiva ricerca di eroi a buon mercato sta diventando nauseabonda. Poichè l'eroe celebra la vittoria del proprio ego sulla pelle della gente che crepa e pace all'anima loro. Non è che si fa finta di nulla: sarebbe ignoranza e come tale meritevole di rispetto. E' puro opportunismo, e pure dei più squallidi. Già il fatto di operare una guerra per "portare la democrazia" dà i brividi. Perchè è tutto da verificare che la democrazia sia reale sinonimo di libertà. Perchè è tutto da verificare se le queste genti a cui tanto generosamente portiamo la democrazia ce l'abbiano mai chiesta. Perchè - e su questo si può mettere la mano sul fuoco - nessuno sicuramente ha chiesto di farsi ammazzare per un sistema di valori che neppure conosce.
Non è che si fa finta di nulla: ci siamo perchè qualcuno ha deciso che dovevamo esserci. Sappiamo dove e sappiamo perchè. Qualche volta, ci raccapricciamo di fronte all'immagine dell'uomo trattato come una vacca al macello. Poco male: è colpa dell'uomo nero. Sappiamo di avere i nostri giocattoli, strenui garanti delle notti serene. E che a nessuno vanga mai in mente di toccarli.
13 novembre 2005 alle ore 23:45
minchia che schifo di mondo
17 novembre 2005 alle ore 20:26
aaa! scusami se mi intrometto sempre con futili commenti musicali...gli eurythmics hanno fatto uscire anche un box con tutti i cd rimasterizzati e gli inediti...ci sono di quei pezzi impressionanti! se ti passa sottomano dagli un'ascoltata! Rob
26 novembre 2005 alle ore 17:46
Posta un commento
<< Home