VISIONI OBLIQUE

08 ottobre 2005

WEEK 40-2005 : october3-9

Dal pulpito del sinodo i vescovi lanciano il loro anatema: “Non ci faremo intimidire”.
Continua l’arrogante ingerenza della Chiesa nelle vicende politiche italiane: procreazione assistita, scuole, coppie di fatto, aborto…
Il Vaticano si è lanciato in un'intimidatoria crociata alla conquista dello stato confinante.
E la maggioranza governativa approva, genuflettendosi ad una norma che esenta la chiesa cattolica dal pagamento dell’ICI.


PRÉFERENCES DE LA SEMAINE

L’ARTICLE Stiamo tornando al Medioevo di Margherita Hack, da "il manifesto" del 6.10.2005 : “…A quando il tribunale dell’inquisizione? Stiamo facendo retromarcia verso il medioevo; già in alcuni stati americani si pone sullo stesso piano evoluzionismo e creazionismo, o si adotta la foglia di fico dell’evoluzionismo col disegno intelligente. Forse a molti importa poco di Darwin e della scienza, ma una cosa deve importare perché tocca tutti noi e soprattutto le classi più disagiate: l’abolizione dell’Ici agli edifici di proprietà della chiesa cattolica, oltre ad essere incostituzionale, perché crea disparità fra cittadini di religioni diverse, avrà per effetto di costringere i comuni ad aumentare l’Ici a tutti gli altri, oppure a ridurre drasticamente quei servizi fondamentali, come gli asili nido, le scuole materne, gli aiuti agli anziani, agli handicappati, aumentare le tasse sull’immondizia, ridurre la manutenzione delle strade, ridurre i trasporti pubblici o aumentare le tariffe: a questo porterà l’asservimento al Vaticano, ad un trattamento dei più deboli nel modo meno cristiano possibile. Credenti e non credenti, cittadini e cittadine che subirete le più pesanti conseguenze di questa involuzione dello stato ribellatevi!”.
LE LIVRE Etica senza fede di Paolo Flores d’Arcais : “Carte in tavola. Questo è un libro ateo, dunque impresentabile e di cattivo gusto, secondo i canoni vigenti del culturalmente corretto, che ammettono bensì il non credente, ma come ansia insoddisfatta, anelito da mancanza, amputazione della pienezza dell’esistenza, bisogno e ricerca di fede. Ma snobbano l’ateismo che si presenta e vive come assunzione ordinaria e sfondo critico ormai acquisito. E che comunque perentoriamente rifiutano una eguale dignità all’ateismo e alla religione. …La religione è una strategia di fuga per esorcizzare i terrori della natura, e Dio si spiega con la sofferenza della condizione umana, terremoti, inondazioni, tempeste, malattie, e l’enigma doloroso della morte. …Lo spirito religioso si adatta ad ogni nuova scoperta, dopo averla demonizzata di anatema. Rettifica, riscrive, reinterpreta. …La logica clericale macina ogni contraddizione e annulla la rimozione di ieri, ormai inservibile, con nuove e più sofisticate rimozioni. …Dobbiamo prendere sul serio Pascal, e scommettere sulla finitezza. Non ci sarà mai dato un dopo, infatti, nel quale scoprire che abbiamo una vita sola. Possiamo viverla così oggi, o mai più. Alienazione è il rifiuto di accettare la nostra condizione di finitezza.”
www.einaudi.it/einaudi/ita/catalogo/scheda.jsp?isbn=978880613001&ed=87
L'EMISSION TELE Casalinghe disperate www.desperate.it
LE FILM La fabbrica di cioccolato di Tim Burton wwws.warnerbros.it/movies/chocolatefactory
LE DISQUE Tutto il meglio dei Matia Bazar : “…c'è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno e chefermare non potrai e viva viva il mondo tu non girargli intorno ma entra dentro al mondo dai…” www.matiabazar.com
LE PARTY Black Party www.angels.ch

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Good design!
[url=http://ukhpqfqf.com/wdrj/ihsd.html]My homepage[/url] | [url=http://lxctuhvu.com/qmcc/fsre.html]Cool site[/url]

27 settembre 2006 alle ore 04:50

 
Anonymous Anonimo said...

Well done!
My homepage | Please visit

27 settembre 2006 alle ore 04:50

 
Anonymous Anonimo said...

Well done!
http://ukhpqfqf.com/wdrj/ihsd.html | http://qsvcvhzc.com/zlff/zrok.html

27 settembre 2006 alle ore 04:50

 

Posta un commento

<< Home